PERINERV GEL 75ML
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero non essere perfettamente rappresentative del packaging differendo per colore, dimensione o contenuto.
PeriNERV GEL
Gel topico a base di un complesso vegetale topico coadiuvante la riattivazione della microcircolazione cutanea ad azione revulsiva (capsaicina-recettori TRPV) e antinfiammatoria (elenalina da arnica montana, spireaoside da spirea olearia, salicina da salice corteccia, acidi boswellici da boswellia serrata).L'echinacea, per uso esterno, è indicata per infiammazioni generali della pelle. L'olio essenziale di origanum vulgare contenente beta-cariofillene, solitamente utilizzato per frizioni e massaggi, oltre ad avere proprietà analgesiche svolge anche azioni stimolanti circolatorie. La formulazione del gel mira a contrastare, per via topica, l'iperalgesia locale determinata da flogosi conseguente a stati di iper-reattività dei tessuti dermo-epidermici, tenendo conto dei seguenti eventi, osservati durante il processo flogistico.
Le sostanze vasoattive rilasciate a livello delle terminazioni periferiche a causa di un'esagerata risposta flogistica locale verso noxae patogene, possono instaurare un'aumentata permeabilità del microcircolo con manifestazioni dolorose che possono essere causate dalla diretta sensibilizzazione dei nocicettori e dei meccanocettori a bassa soglia da parte di neurotrofine o delle sostanze vasoattive stesse.
Un'elevata concentrazione di neuromediatori e citochine sono potenzialmente responsabili, sia dell'alterazione del microcircolo, presupposto fondamentale dell'edema sottocutaneo clinicamente apprezzabile, sia della sintomatologia dolorosa.
La sensibilizzazione dei nocicettori e dei meccanocettori a bassa soglia può, infatti, determinare la liberazione di alcuni neuromediatori polipeptidici presenti a tale livello, quali la sostanza P e il calcitonin gene-related peptide, ritenuti coinvolti sia nella genesi dell'alterata percezione dolorosa (allodinia), sia nel determinismo del disturbo del microcircolo, inteso in termini di vasodilatazione e aumento della permeabilità (Teoria flogistica neurogena).
I fenomeni ipossici comprovati dalla ridotta estrazione ematica di ossigeno e dall'aumento locale di acido lattico determinerebbero, a loro volta, la liberazione di alcuni mediatori locali, da parte della popolazione monocito-macrofagica midollare e dei mastociti. Questi mediatori locali, quali la prostaglandina E2, la bradichinina, il tumor necrosis factor α (TNFα) e l'interleuchina 6 (IL-6) essendo in grado di mantenere le alterazioni del microcircolo, l'iperalgesia, la produzione locale della sostanza P e del calcitonin gene-related peptide, perpetuano lo stimolo nocicettivo ed il disturbo del microcircolo stesso.
Modalità d'uso
Applicare il gel sulla zona cutanea dove si avverte la sensazione dolorosa massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Applicare il prodotto 3 volte al giorno (3-5 giorni) fino all'attenuazione del dolore e poi 2 volte al giorno per un totale di 15 giorni o secondo consiglio del medico.
Avvertenze
Il prodotto deve essere applicato sulla cute sana.
Evitare il contatto con le mucose, gli occhi, i genitali e le piaghe.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservazione
Non esporre a fonti di calore.
Formato
Tubo da 75 ml.