Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Sfiammare i bronchi con le cure adeguate: parliamo dell’asma

Il termine asma deriva dal greco e significa letteralmente ‘respiro corto’. È proprio questa sensazione di affanno che caratterizza il disturbo e che colpisce prevalentemente bambini. Si tratta di un’infiammazione dei bronchi che è molto diffusa a livello mondiale e che non risparmia nemmeno gli adulti, specie dopo i 50 anni d’età.

L’asma porta i bronchi a restringersi ed ecco svelato, quindi, da cosa deriva l’anomalia nella respirazione che ‘spezza il fiato’. Ad ogni modo, tale malattia non è incurabile ma, anzi, è possibile farla regredire con l’aiuto del medico e delle terapie adeguate.

Cosa scatena l’asma e quali sono i sintomi tipici della malattia

L’asma può sopraggiungere per numerosi motivi. Tra questi vi sono:

• allergeni (polvere, pelo di animale, graminacee, muffe, pollini, etc.);

• fumo (anche quello passivo fa male);

• consumo di farmaci antinfiammatori non steroidi (FANS);

• emozioni intense (ridere troppo forte, spaventi, collera, etc.);

• alimentazione (sembra che i bimbi non allattati al seno siano più predisposti a soffrire di questo disturbo);

• infezioni virali;

• ambienti chiusi.

La patologia, comunque, può anche essere sintomatica di altri fenomeni che devono essere indagati a fondo come il reflusso gastroesofageo, la rinite allergica e l’asma cardiaca.

Infine, i sintomi che caratterizzano il fenomeno sono:

• senso di oppressione toracica;

• fiato corto e difficoltà a prendere aria;

• tosse;

• respiro sibilante.

Quali medicinali possono essere impiegati durante una crisi asmatica?

L’asma non è un fenomeno da sottovalutare ma, anzi, deve essere tenuta sotto stretto controllo. Il primo passo da compiere, quindi, è aggiornare costantemente il proprio medico curante sul proprio stato di salute e seguire con scrupolo la terapia assegnata. Quest’ultima verrà prescritta in base alle personali esigenze del soggetto, quindi non può essere soluzione universale per tutti i soggetti affetti dall’asma. Le dosi dei medicinali sono inizialmente molto basse per poi aumentare col tempo fino a stabilizzarsi del tutto secondo le esigenze del paziente.

Quali sono i farmaci che vengono impiegati in caso d’asma? Ve ne sono due tipologie fondamentali: i controller, assunti ogni giorno per tenere sotto controllo il fenomeno, e i reliever, soluzioni momentanee che servono a scongiurare i momenti di crisi causati dalla broncocostrizione.

Infine, è importante che il soggetto asmatico eviti ambienti chiusi e saturi di sostanze potenzialmente pericolose per la sua salute come il fumo di sigaretta e gli allergeni.