Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Benefici del magnesio: 10 cose che non sai su questo minerale

Il magnesio è un elemento fondamentale per la composizione corporea dell’essere umano. Esso regola numerose funzioni ed è alla base di strutture cellulari ed ossee. Esso è presente in un numerosi alimenti, soprattutto vegetali, ma la sua carenza può essere soddisfatta anche grazie all’assunzione di integratori presenti in farmacia.

I benefici del magnesio sull’organismo sono numerosi ed è per questo che di seguito ne elenchiamo 10!

I benefici del magnesio sul corpo umano: dalla digestione ai muscoli

Favorisce la digestione

Il magnesio è utile per sana problemi gastrointestinali, per regolare il transito dell’intestino e guarire malattie come coliche, diarrea e infezioni intestinali.

Contrasta l’ansia

Sapevi che il magnesio aiuta a tenere a bada gli stati ansiogeni? Questo elemento agisce direttamente sul sistema nervoso e placa stati d’animo ansiosi e attacchi di panico. La sua assunzione è prescritta anche per terapie contro la depressione e la depressione post parto.

Migliora l’aspetto della pelle

Il magnesio è in grado di purificare la pelle, rendendola liscia e luminosa. Svolge un’azione antibatterica ed è spesso utilizzato nei trattamenti contro l’acne e le imperfezioni del viso.

Riduce lo stress

L’azione del magnesio sul sistema nervoso fa in modo che i sintomi dello stress diminuiscano notevolmente. La giusta dose di questo minerale, assunta ogni giorno, fa sì che palpitazioni, mal di testa, mal di stomaco e tensione muscolare siano alleviati.

Rinforza le ossa

Il magnesio contribuisce a fissare il calcio nelle ossa e, quindi, a renderle più resistenti contrastando osteoporosi e artriti. La sua capacità di regolazione e riparazione è fondamentale per la struttura scheletrica.

Allevia i dolori mestruali

Assumere magnesio almeno 10 giorni prima del ciclo fa sì che i dolori e gli sbalzi d’umore legati alla sindrome premestruale siano notevolmente attenuati. Inoltre è un valido aiuto durante la menopausa, agendo sui sintomi come vampate di calore e stati depressivi.

Accelera il metabolismo

I benefici del magnesio si vedono anche in un regime dietetico. Questa sostanza, infatti, regola il metabolismo ed elimina la sensazione di ‘fame nervosa’ che porta, inevitabilmente, ad ingrassare.

Magnesio utile in gravidanza

Anche nel periodo di gestazione il magnesio rivela il suo potere. La sua azione principale è quella di rilassare la zona uterina. Una donna in stato interessante dovrebbe assumere almeno 350 mg di magnesio al giorno.

Rilassa il sistema muscolare

Sapevi che un valido rimedio contro i crampi muscolari deriva dal magnesio? Tale sostanza ha il potere di rilassare la muscolatura e di contrastare contratture e stanchezza.

Bye bye stanchezza!

Infine, il magnesio aiuta a debellare la stanchezza grazie alla sua azione energizzante. In base alle esigenze del proprio organismo, infatti, questo elemento può rilassare o dare una carica di energia, specie quando le forze vengono meno e si è in uno stato di spossatezza e astenia.