Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Colon irritabile: attenzione allo stress

ll colon irritabile è un fenomeno molto diffuso: circa il 20% della popolazione mondiale ne soffre e non risparmia nessuno tra uomini e donne.

Questo disturbo non è altro che l’irritazione permanente del colon che causa dolori addominali e bruciore nella zona anale. Molto spesso la patologia è data dalla stitichezza protratta per lungo tempo, ma anche da fattori come l’invecchiamento e la genetica.

Questa sindrome non va sottovalutata, ed è per questo che è importante sottoporsi a esami specifici per indagare origini e cause della patologia.

Quali sintomi presenta il colon irritabile?

Tra i fattori principali che causano colon irritabile ci sono malattie del tratto intestinale, scompensi ormonali, alimentazione errata, stile di vita frenetico e stress. Altre volte può trattarsi di una errata comunicazione tra i muscoli intestinali e l’encefalo.

I sintomi del colon irritabile sono:

• meteorismo e flatulenza;

• gonfiore;

• crampi addominali;

• presenza di muco nelle feci;

• senso di pesantezza;

• cambiamento dell’aspetto e della consistenza delle feci;

• stipsi o, al contrario, diarrea.

Se tali fenomeni si protraggono per più di 6 mesi in modo continuativo, allora è necessario indagare a fondo della questione e sottoporsi ai dovuti accertamenti.

Colon irritabile e alimentazione: quale collegamento?

Prevenire il colon irritabile è possibile mettendo in atto alcuni accorgimenti che partono dalla tavola come consumare cibi ‘puliti’ e sani come carne bianca, riso e verdure ed evitare piatti elaborati e ricchi di grassi. Anche l’attività fisica è importante per arginare la malattia.

Nel caso in cui si volesse agire sui sintomi, invece, in farmacia è possibile trovare numerosi medicinali quali antispastici per i dolori addominali, calmanti della diarrea e lassativi o integratori di fibre per stimolare il transito intestinale.