Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Diarrea e malessere intestinale: come rimediare al disturbo

La diarrea colpisce sia adulti che bambini e può intaccare il normale svolgimento delle attività quotidiane, costringendo chi ne è affetto a rinviare molti impegni.

La diarrea è un disturbo della defecazione. Essa si manifesta quando le feci sono di consistenza liquida e vengono espulse in maggior quantità rispetto al solito. La dissenteria non è altro che la naturale reazione dell’organismo agli attacchi di virus e batteri.

Il disturbo costringe il soggetto a recarsi al bagno per più di 3 volte al giorno, ma per fortuna regredisce nel giro di un paio di giorni. Se così non fosse, bisogna correre ai ripari per scongiurare il rischio di disidratazione.

Esistono due tipologie di diarrea:

• Infettiva: quando è in atto un’infezione nell’intestino. L’ agente patogeno che agisce in questo caso è il Norovirus, che aggredisce l’organismo nel caso in cui si ingerisca acqua o cibo contaminati, oppure il Rotavirus, che interessa maggiormente i bambini;

• Non infettiva: è la forma più comune ed è provocata da alcuni cibi, stress e fattori quotidiani a cui si è sottoposti quotidianamente.

Analizzando, invece, la frequenza con cui il disturbo si manifesta nel paziente, si possono distinguere altre varietà di diarrea quali:

• ricorrente: si presenta ciclicamente, soprattutto in determinate condizioni ambientali o personali;

• acuta: dura poche settimane;

• cronica: la sua durata supera i 30 giorni.

La conseguenza più grave di tale disturbo è la disidratazione, che diventa pericolosa quando provoca la perdita del 6% del peso corporeo. Questo rischio è maggiore per anziani e bambini.

Cosa provoca la diarrea?

Sono numerose le cause per cui può verificarsi la diarrea quali alimentazione errata, cause psicologiche o infezioni batteriche.

La diarrea può essere generalmente provocata da:

• Ingestione di cibi o liquidi infettati da batteri (specie quando si viaggia in posti esotici), che provocano disturbi del tratto intestinale;

• Stress o ansia, che influiscono sulla regolarità intestinale;

• Influenza;

• Assunzione di farmaci che incidono sulla flora batterica.

Guarire dalla diarrea con i probiotici

È possibile guarire dalla diarrea ricorrendo a rimedi naturali o a farmaci prescritti dal medico.

Il primo passo è apportare dei cambiamenti alle abitudini alimentari scorrette. È importante, poi, bere molti liquidi così da sopperire alla perdita di glucosio e minerali. Non solo acqua, è possibile assumere anche the, camomilla o tisane che favoriscono la reidratazione. In caso di diarrea, inoltre, bisogna evitare categoricamente latte, bibite gassate e alcol che possono peggiorare il problema. Idem per il caffè.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è possibile mangiare carni bianche, pesce lesso, brodo caldo, mentre bisogna escludere cibi complessi, verdure crude, latticini e formaggi.

Per quanto concerne i medicinali, è utile assumere antidiarroici, che bloccano i sintomi principali del disturbo, e probiotici del genere Lactobacillus e Bifidobacterium, che ripuliscono la flora batterica.