Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Se sei sempre stanco dovresti curare la spossatezza

La spossatezza non può essere definita una malattia, ma piuttosto una condizione di mancanza di energie. Di per sé non è un fenomeno preoccupante, ma bisogna fare attenzione che non si cronicizzi. La stanchezza può farsi sentire per numerosi motivi quali stress, mancanza di riposo o calore, ma in quei casi tutto passa con una buona dose di caffeina o di vitamine e minerali.

Quando la spossatezza diventa persistente e si prolunga per settimane, allora si tratta di astenia. Essa è invalidante per il soggetto che ne è affetto perché ne intacca la quotidianità. È necessario, dunque, rivolgersi al medico e capire di cosa si tratta. La spossatezza rende difficile ogni minima azione quotidiana come, ad esempio, scendere dal letto.

Quali sintomi provoca l’astenia?

La stanchezza può derivare da molteplici fattori come ipotiroidismo, celiachia, anemia, fibromialgia, apnee notturne, diabete, mononucleosi, artriti e tumori.

Anche le emozioni hanno ruolo importante in questo processo: depressione, stress, ansia, lutti e stati psicologici di questo genere sono spesso causa scatenante di spossatezza.

Per rimediare ai suddetti fenomeni, organici e psichici, spesso si prescrivono medicinali che tendono a diminuire il livello di energia dei soggetti. Tra questi sono da menzionare antidepressivi, chemioterapici e antistaminici.

Adottare uno stile di vita sano, poi, è il miglior metodo per eludere l’astenia. Al contrario di ciò che si pensa, lo sport dona energia e non il contrario.

I sintomi della spossatezza sono:

• mancanza di forze;

• affaticamento rapido;

• difficoltà di concentrazione;

• sonnolenza.

Come si elimina la spossatezza? Con gli integratori!

Onde evitare che la spossatezza si cronicizzi, è bene recarsi da uno specialista che saprà scavare a fondo del problema tramite un’anamnesi corporea.

Per rimediare al problema, comunque, bisogna mangiar sano e tenersi in forma con un po’ di attività fisica, evitare alcolici e caffeina, migliorare la qualità del riposo notturno, eliminare lo stress e idratarsi correttamente. Se tutto questo non dovesse bastare, in farmacia è possibile acquistare integratori di magnesio e potassio, come Polase o MG K Vis, dal potere rigenerante ed energizzante.