Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Maskne: l'acne da mascherina

Maskne: l'acne da mascherina
14 Dicembre 2020 Commenti 0

Maskne: l'acne da mascherina

Da quando si prova a ostacolare la diffusione del COVID-19, indossare la mascherina è diventata un’abitudine quotidiana e, purtroppo, la pelle del viso può risentirne molto, vediamo insieme perché.

Dopo che diverse persone hanno riscontrato manifestazioni di acne e altri disturbi della cute (come gonfiori e irritazioni), fino a dar loro la definizione di “Maskne”, che viene dall’unione dei termini "Mask e Acne".

La Maskne si presenta soprattutto su guance, mento, contorno labbra e naso, con rossore, prurito e comparsa di brufoletti bianchi nelle aree sottostanti alla mascherina e aggrava eventuali eruzioni acneiche già presenti.

Cause

In buona parte dei casi si tratta della cosiddetta acne meccanica, ovvero, nei punti del viso dove è appoggiata la mascherina, a causa dello sfregamento e dello scarso ricircolo di aria, si presentano irritazioni, rash cutanei e abrasioni di lieve entità.

In altri casi, è l’ostruzione dei pori a non consentire al sudore di uscire, causando infiammazione e eruzioni pruriginose, causate dal fatto che la mascherina tiene ferma sulla pelle una maggiore quantità di anidride carbonica, maggiore umidità, batteri e altri microrganismi.

Rimedi

Quando si hanno disturbi della pelle pregressi, vi consigliamo di consultare il vostro medico o un dermatologo, che saprà consigliarvi in base anche al vostro tipo di pelle.

Per sommi capi, si possono evitare le irritazioni e gli arrossamenti che causano la maskne con dei piccoli accorgimenti:

  • lavare bene il viso con acqua tiepida e un sapone delicato ogni qual volta si toglie la mascherina
  • applicare una crema idratante leggera, non troppo nutriente, al fine di non ostruire i pori;
  • eseguire una pulizia del viso prima di andare a letto;
  • applicare una volta a settimana una maschera lenitiva e nutriente può sicuramente essere di supporto.

Prodotti utili

Quando le buone abitudini non sortiscono gli effetti desiderati, ecco venire in nostro soccorso diversi prodotti dall’efficacia garantita.

La Roche Posay Serozinc Spray

Una soluzione a base di solfato di zinco di La Roche Posay per un'azione purificante, lenitiva, astringente sul viso. Adatto per la pelle grassa con imperfezioni, pulisce la superficie ed evita irritazioni della pelle.

Galenic Purete Sublime: Gel Detergente e Lozione Pelle Nuova

Due gel, ricchi in acqua granitica, nota per le sue proprietà purificanti, detergono e purificano la pelle eliminando impurità e tracce di trucco. La pelle riacquista tutta la sua purezza e resta pulita per più tempo.

La Lozione pelle nuova è arricchita con Micropolveri ultra assorbenti.

Galenic Purete Sublime: Fluido Opacizzante

Leviga la grana della pelle e restringe i pori, la sua formula, concentrata in Acqua granitica riconosciuta per le sue proprietà purificanti, contiene un complesso AHA che ottimizza il rinnovamento cellulare, restringe i pori, leviga la grana della pelle ed attenua le imperfezioni.

Avene Gel Detergente Purificante

Il Gel Detergente purificante, elimina delicatamente le impurità che contribuiscono ad ostruire i pori e il trucco. Riduce l’eccesso di sebo per un effetto opacizzante immediato, che dura fino a 6 ore. L’Acqua termale Avène apporta tutte le sue proprietà lenitive e addolcenti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *