Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

I benefici dell'acqua termale

I benefici dell'acqua termale
11 Giugno 2020 Commenti 0

Diverse ricerche hanno dimostrato le proprietà terapeutiche dell'acqua termale: esse possono avere effetti terapeutici e sono capaci di alleviare diversi disturbi. Infatti, già nell'antichità venivano utilizzate per curare diverse patologie.

Diversi tipi

Le acque termali possono essere diverse fra loro, spesso in base all’area geografica dove sgorgano: solfate, bicarbonate, sulfuree o cloruro-sodiche, sono tutte capaci di donare grandi benefici al corpo e alla mente.

Caratteristiche e benefici

Il termine “termale” significa che l’acqua si trova nelle profondità del sottosuolo e la sua temperatura può raggiungere dai 20 fino ai 63 gradi: questo aspetto è fondamentale perché più è alta la temperatura dell’acqua, maggiore sarà la quantità di minerali presenti in essa.

Grazie alla forte sudorazione che può portare l’immersione, il corpo comincia e completa, in pochi minuti, il processo di adattamento all’alta temperatura dell’acqua, liberandosi così delle tossine accumulate nell’organismo.

Fatto ciò, i principi presenti nell’acqua hanno la possibilità di agire in modo specifico su diversi aspetti riguardanti la salute:

  • Disinfiammanti: soprattutto le acque contenenti zolfo e bicarbonato di sodio hanno una forte azione antinfiammatoria sulle cartilagini articolari.
  • Decongestionanti e purificanti per le vie respiratorie: si possono sfruttare i vapori inalati, per combattere sinusiti, otiti e altre patologie.
  • Stimolanti per il sistema immunitario: hanno un’azione che favorisce la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti.
  • Igienizzanti: vantano proprietà antisettiche, dovute alla presenza di sali alogeni come iodio e cloro, che aiutano a rinforzare gli enzimi presenti nei globuli bianchi responsabili della difesa dell’organismo da agenti patogeni. Lo sono anche per la pelle, infatti sono spesso consigliate per le forme croniche di dermatite atopica e di dermatite seborroica.
  • Regolarizzanti: stimolano la sintesi di gonadotropine e la capacità di contrazione delle tube e favoriscono la regolarità del ciclo mestruale. Lo sono anche nei confronti dell’intestino (spesso sono potabili) soprattutto per chi soffre di colon irritabile, stipsi e irregolarità intestinale.

Inoltre, quando ci si cosparge di fanghi termali, che sono una miscela d’argilla e acqua termale, si sfruttano le proprietà delle microalghe in essi presenti, ideali per la cura dell’osteoporosi, osteoartrosi e dei reumatismi extra-articolari.

Per la mente

I benefici delle terme vanno ben oltre quelli relativi alla salute fisica dell’individuo: è stato infatti dimostrato un miglioramento anche nella salute mentale, tra cui il miglioramento della qualità del sonno.

Avène: l’acqua termale a portata di mano

Sono diversi i prodotti reperibili in farmacia e contenenti acque termali.

In questo articolo vogliamo introdurvi un prodotto di valore, formulato con l’acqua termale di Avène, che è nota per le proprietà lenitive e addolcenti.

Eau thermale spray

L'Acqua Termale Spray di Avène è confezionata in blocco sterile direttamente dalla fonte. Questo metodo di confezionamento garantisce un prodotto di purezza biologica ed efficacia assolute.

È particolarmente indicata per le pelli sensibili, ipersensibili e allergiche. Lenisce i rossori del viso ed è utile in caso di pelle fragilizzata o eritemi solari. Si può utilizzare dopo la rasatura, l'attività fisica e la depilazione.

Va vaporizzata sul viso una leggera quantità e lasciata agire dai 2 ai 3 minuti, per poi tamponare delicatamente e ricevere subito una sensazione di sollievo e di comfort.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

 

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *