Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Allergie: cura e prevenzione

Allergie: cura e prevenzione
26 Marzo 2019 Commenti 0

Le allergie sono una risposta anomala del sistema immunitario, che considera come estranee sostanze solitamente ritenute innocue, come pollini, alimenti, peli di animali, composti chimici ecc.

I sintomi dell’allergia, sono ben noti e molesti: 

  • Rinite
  • Bronchite
  • Raffreddore da fieno
  • Sinusite
  • Poliposi
  • Asma
  • Congiuntivite
  • Orticaria
  • Eczemi
  • Dermatite da contatto

Se si tratta di allergia alimentare , i sintomi possono essere reazioni cutanee, gastrointestinali respiratorie o, nei casi più gravi, lo shock anafilattico.

Qualora si sospetti di soffrire di qualche allergia, bisogna rivolgersi quanto prima ad un allergologo che effettuerà gli appositi test per valutare la sussistenza dell’allergia e l’eventuale terapia.

Conoscere con esattezza l’ allergene scatenante è indispensabile per valutare la terapia più adeguata e per evitare l’insorgenza di crisi allergiche, dato che la soluzione ideale sarebbe proprio eliminare la causa scatenante. Nel caso di allergie alimentari bisogna eliminare dalla propria alimentazione l’alimento incriminato (e non consumarlo mai, neanche in piccolissime quantità) mentre per le allergie a sostanze aeree , agli acari, ai pollini ecc. può essere più difficile prevenire le crisi, anche se vi sono filtri nasali barriera, guanti, spray anti-acaro e apparati ad ultrasuoni che possono rivelarsi dei validi supporti.

Quando tutto ciò non basta, vengono in aiuto i farmaci antistaminici o cortisonici da assumere categoricamente secondo le direttive mediche, per evitare spiacevoli effetti collaterali. Bisogna sottolineare, però, che non si tratta di rimedi curativi ma agenti solo sui sintomi. Alcuni complessi vegetali, invece, si sono dimostrati dei validi alleati non solo per il trattamento dei sintomi di allergie ed asma ma anche per la loro prevenzione , come il Ribes Nero , la Quercetina , la Piantaggine , la Rutina e l’ acido Rosmarinico. Tali complessi agiscono sia ripristinando l’equilibrio del sistema immunitario, sia riducendo l’infiammazione, portando alla remissione dei sintomi e al riequilibrio delle funzioni respiratorie.

Hai ulteriori dubbi o curiosità sulle allergie? Contattaci siamo qui per ogni tua domanda!

Tags: allergie, allergie alimentari, allergie stagionali, rimedi, cure

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *