Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Attacchi di panico: sintomi e rimedi naturali

Attacchi di panico: sintomi e rimedi naturali
21 Novembre 2019 Commenti 0

Gli attacchi di panico sono episodi di agitazione e paura molto forti che si manifestano insieme a una serie di sintomi fisici e cognitivi della durata di qualche secondo o qualche minuto.

Sono più diffusi di quanto si pensi e, in genere, compaiono all’improvviso sia in assenza di una motivazione apparente oppure a causa di situazioni particolari, che generano ansia nel soggetto. Capita spesso che dopo il primo attacco di panico, si attivi un circolo vizioso che porta ad aver paura dell’arrivo di un altro episodio, alimentando l’agitazione di base presente nel soggetto.


Sintomi

Gli attacchi di panico si manifestano con sensazioni simili a quelle di avere un infarto o di stare per morire. Tra i sintomi più frequenti ci sono:

  • difficoltà a respirare;
  • sensazione di un nodo in gola;
  • battito cardiaco accelerato;
  • vertigini e capogiri;
  • nausea.

Ai sintomi, spesso, si aggiungono le preoccupazioni, come la paura di impazzire, oltre che la sensazione di distacco dal proprio corpo e dalla realtà.


Rimedi naturali

Seppure sia sempre consigliabile parlarne col proprio medico di fiducia, ci sono dei rimedi che, soprattutto quando il disturbo è lieve, possono aiutarci a combattere queste vere e proprie crisi.

La fitoterapia può dare un discreto aiuto: l’avena e la valeriana hanno entrambe un effetto tranquillante e aiutano a ridurre l’insonnia che, in alcuni casi, può essere generata dagli attacchi, anche la passiflora e la melissa, sotto forma di tisana, sono degli ottimi alleati.

L’aromaterapia può giocare il suo ruolo, gli oli essenziali di lavanda e camomilla, per esempio, possono essere efficaci sia nel momento stesso dell’attacco di panico che come trattamento di mantenimento, per favorire una condizione di calma e tranquillità.


Fiori di Bach

I benefici prodotti dall’utilizzo dei fiori di Bach sono vari, di seguito vogliamo consigliarvi alcune essenze utili per i sintomi degli attacchi di panico.


Rock Rose

Rock Rose è il fiore corrispondente a coloro che, a fronte di un’emergenza, sono paralizzati dalla paura; aiuta a sviluppare la virtù dell’eroismo, ossia la capacità di reagire di fronte allo stress e alle sfide della vita, in modo proporzionale alla loro reale entità.


Cherry Plum

Cherry Plum è il fiore corrispondente a coloro che temono di perdere la ragione e il controllo agendo in modo indesiderato in preda ad uno stato di tensione nervosa. Nella vita, alcuni episodi possono portare l’istintività a diventare disfunzionale, soprattutto quando la si perpetua in uno stato abituale a seguito del fatto che ci ha aiutato ad andare oltre a un trauma importante. Questo fiore ci aiuta dunque a sviluppare la virtù della Padronanza, ossia la capacità di essere maestri dei propri istinti.


Star of Bethlem

Star of Bethlem è il fiore corrispondente a coloro che si trovano in una condizione di angoscia e infelicità, conseguente a una brutta notizia, come la perdita di una persona cara o di un qualsiasi tipo di incidente o trauma. L’elaborazione di tali eventi però porta angoscia alla quale si cerca continuamente di dare sollievo, correndo il rischio rimanere in uno stato di profonda infelicità. Questo fiore ci aiuta a sviluppare la virtù della Risoluzione ossia la capacità di andare oltre l’episodio traumatico, e cambiare il rapporto che si ha con esso.

Se vuoi approfondire l’argomento o semplicemente porre qualche domanda, contattaci. Il team di Farmacie Alfa sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *