Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 50,00

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Bere acqua e menta fa dimagrire?

Bere acqua e menta fa dimagrire?
10 Settembre 2021 Commenti 0

Bere acqua e menta fa dimagrire?

Su internet si legge da qualche parte che bere acqua e menta possa far dimagrire, ma è vero?

Facciamo una premessa: possiamo bere anche tre litri di acqua e menta al giorno ma, ovviamente, se poi mangiamo fritture, pietanze molto grasse e non assumiamo i principi salutari da frutta e verdura di stagione, ingrasseremo comunque.

Detto ciò, vediamo come acqua e menta apportano benefici al corpo.

Le proprietà della menta

Il principio alla base della teoria secondo la quale bere acqua e menta farebbe dimagrire, è il mentolo. In base a una ricerca pubblicata su Molecular and Cellular Endocrinology dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, il tessuto adiposo bianco è capace di avvertire il freddo senza l’intervento del sistema nervoso.

Per avvertirlo adopera dei sensori che possono essere attivati proprio dal mentolo, al fine di stimolare il metabolismo del tessuto adiposo bianco e smaltire i grassi in eccesso.

Il mentolo è un vero e proprio alcool estratto dall’essenza di menta molto utilizzato nelle formulazioni di cosmetici, profumi e medicinali, grazie anche alla gradevole sensazione di freschezza che dona. Viene adoperato anche per le caramelle che alleviano il mal di gola, in quanto agisce come disinfettante naturale e l’azione antisettica e rinfrescante della menta la consiglia in tutti i casi di alitosi.

Dal punto di vista della forma fisica, grazie alle sue proprietà, la menta può essere utile a fine pasto come digestivo, oltre a esplicare anche una funzione antispasmodica.

Sono infatti diverse gli autorevoli studi scientifici che hanno provato quanto la menta sia una pianta aromatica dalle numerose e interessanti proprietà benefiche per la salute. Può essere adoperata come coadiuvante nella cura della sindrome dell’intestino irritabile, come lozione lenitiva e rinfrescante per la cute e come efficace digestivo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *