Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Carenza di zinco: sintomi e come provvedere

Carenza di zinco: sintomi e come provvedere
02 Gennaio 2024 Commenti 0

Lo zinco è fondamentale per il nostro corpo, pertanto una carenza può influenzare negativamente importanti attività del metabolismo.

Questo oligoelemento è importante anche per percepire diversi gusti. Con il giusto apporto, lo zinco rende il corpo più resistente ed efficiente.

Una carenza di zinco si manifesta spesso con stanchezza, stati di spossatezza o dolori cutanei. I sintomi possono essere tuttavia variegati, poiché lo zinco partecipa a diversi processi del metabolismo. Pelle secca e desquamata, unghie fragili e capelli sottili possono essere segnali indicativi di una carenza. Anche i problemi di cicatrizzazione e le malattie cutanee infiammatorie, come l’acne o gli eczemi, possono indicare una carenza di zinco.

Una carenza di zinco influenza negativamente anche l’equilibrio ormonale. Questo può provocare:

  • disfunzioni erettili

  • valori di glucosio elevati

  • e problemi di crescita nei bambini e nei giovani.

Come provvedere?

Dai 14 anni in poi, la quantità di zinco che dovremmo assumere è di 15 mg al giorno per gli uomini e di 11 mg per le donne, aumentandolo a 19 mg durante l’allattamento. 

Le principali fonti alimentari di zinco sono: cereali, legumi, pesce, carne rossa, frutta secca, alghe, ostriche, frutti di mare, semi di zucca, girasole e sesamo, funghi, uova, lievito, fegato, latte e derivati. 

Questo elemento è anche presente in molti prodotti, tra cui farmaci, additivi alimentari, collutori, deodoranti, detergenti per capelli ecc… ma nel caso in cui la dieta non offra il giusto apporto, si possono assumere integratori di zinco alimentari.

 Questi sono raccomandati in caso di:

  • Necessità di aumentare il fabbisogno di zinco negli atleti agonisti

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *