Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Colliri e lenti a contatto: i nostri consigli

Colliri e lenti a contatto: i nostri consigli
06 Agosto 2020 Commenti 0

Colliri e lenti a contatto: i nostri consigli

In tanti si pongono diverse domande sull’utilizzo di colliri e lenti a contatto.

Prima di passare a discuterne dell’utilizzo, cerchiamo prima di capire di cosa stiamo parlando.

Il collirio è una preparazione acquosa che viene instillata direttamente nell’occhio e può curare diverse patologie. Cambiano in base alla loro formulazione e i principali sono:

  • colliri antistaminici: per curare le allergie;

  • colliri contro la secchezza oculare;

  • colliri antibiotici e antivirali: per curare infezioni batteriche o virali (es. congiuntivite);

  • colliri per la cura del glaucoma: riducono la pressione intraoculare.

Collirio e lenti a contatto

La domanda più frequente è se è possibile utilizzare contemporaneamente lenti a contatto e collirio e la risposta è, in linea generale, no. Le lenti a contatto tendono ad assorbire il collirio stesso portando a un accumulo della sostanza.

Se si ha un’infezione batterica o virale è meglio non utilizzare le lenti a contatto fino al termine della cura con il collirio e alla scomparsa dell’infezione stessa: è meglio anche gettare le precedenti lenti utilizzate e sicuramente contaminate, per evitare il ritrasmettersi dell’infezione.

Solitamente è bene applicare qualche goccia di collirio 15 minuti prima di indossare le lenti a contatto e se, durante la giornata, si vuole o si deve utilizzare nuovamente il collirio è bene rimuovere la lente, instillare qualche goccia di collirio e poi riporla.

Se si utilizzano lenti a contatto morbide, è bene evitare colliri che contengano Benzalconio Cloruro, che tende ad essere assorbito anch’esso dalle lenti a contatto morbide causandone lo scoloramento e irritazione agli occhi.

Esistono in commercio alcuni tipi di collirio utilizzabili con le lenti a contatto, ma bisogna rivolgersi all’oculista per farsi consigliare il più idoneo.

È invece consigliabile l’utilizzo delle lacrime artificiali: non contengono sostanze medicinali che possono essere assorbite e sono molto utili per reidratare gli occhi e le stesse lenti a contatto che, specialmente se indossate a lungo, possono provocare rossori e secchezza oculare.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *