Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Combattere il caldo

Combattere il caldo
18 Luglio 2019 Commenti 0

Quando temperature e tasso di umidità salgono è inevitabile iniziare a sentirsi stanchi, fiacchi e spossati.

Cosa fare per combattere il caldo? Ecco alcuni pratici consigli dello staff delle Farmacie Alfa per affrontare al meglio le ondate di caldo e minimizzarne gli effetti negativi sul proprio organismo:

  • Idratazione e alimentazione
    Il primo indispensabile step per combattere il caldo è idratarsi a sufficienza, bevendo poco e spesso, anche quando si ha l’istinto della sete. Di solito bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno ma, specialmente quando si suda molto, il quantitativo necessario può anche raddoppiare.
    Inoltre, è importante seguire un’alimentazione fresca e leggera, ricca di frutta e verdura, specialmente fresche e di stagione, che contengono elevati quantitativi di acqua e sali minerali, indispensabili per ripristinare l’equilibrio elettrolitico.
  • Evitare di uscire nelle ore più calde
    Dalle 12 alle 16 è meglio evitare di praticare attività all’aperto o di esporsi al sole. In questa fascia oraria il calore e i raggi ultravioletti sono molto intensi, perciò è meglio soggiornare in luoghi freschi e ombrosi e anticipare o posticipare le cose da fare in orari meno afosi.
  • Indossare abiti chiari e in tessuti naturali
    Per rimanere freschi bisogna assolutamente evitare abiti eccessivamente aderenti e in nylon o altri tessuti acrilici, perché non favoriscono la traspirazione aumentando la temperatura corporea. Invece, le fibre naturali come cotone, lino e canapa permettono alla pelle di respirare, assorbendo il sudore e aiutando a mantenerla fresca.
    Da preferire i colori chiari e il bianco, che riflettono i raggi del sole.
  • Fare docce tiepide
    Per trovare un po’ di benessere dal caldo incessante può essere d’aiuto fare delle docce, anche più volte durante il giorno. L’importante, però, è non farle con acqua fresca ma tiepida, altrimenti alla fine della doccia il corpo risentirà ancora di più del contrasto con la calda temperatura esterna.
  • Abbassare le tapparelle di giorno
    Per evitare che l’afa penetri negli ambienti interni è bene tenere le tapparelle e le finestre chiuse durante la giornata e spalancarle la sera. Un ulteriore aiuto per schermare i raggi del sole è dato dall’applicare tende di colore chiaro.
  • All’occorrenza, sostieni il tuo benessere con un integratore di sali minerali!
    Se nonostante le precauzioni dovessero manifestarsi sintomi come stanchezza, spossatezza, calo di energia, crampi, vertigini ecc. è importante agire tempestivamente per ripristinare il corretto equilibrio elettrolitico dell’organismo, assumendo appositi integratori alimentari come:
    • Swisse Magnesio e Potassio, utile per ridurre il senso di stanchezza, affaticamento e stimolare il metabolismo energetico
    • Swisse Magnesio e Potassio Forte, un formulato ad alto contenuto di magnesio, potassio e altri minerali e vitamine utili per ridurre stanchezza ed affaticamento
    • Magnesio e Potassio Carlo Erba, efficace integratore alimentare utile in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno di magnesio e potassio per ristabilire il normale metabolismo energetico.
    • K Vis, una fonte di energia per l’organismo, particolarmente utile in caso di stanchezza, spossatezza e/o eccessiva sudorazione.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento o sui prodotti consigliati? Contattaci o passa a trovarci in sede… lo staff delle Farmacie Alfa sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *