Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 50,00

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Cos’è e a cosa serve la lattoferrina?

Cos’è e a cosa serve la lattoferrina?
16 Dicembre 2020 Commenti 0

Cos’è e a cosa serve la lattoferrina?

Ultimamente si è sentito spesso parlare di lattoferrina (o lattotransferrina) ovvero di quella glicoproteina in possesso di una efficace azione antimicrobica e ferro-trasportatrice.

Nota agli addetti ai lavori da diverso tempo, il suo potere è stato scoperto in realtà non da molto, soprattutto per quel che riguarda le sue proprietà antiossidanti, immunomodulatrici e antinfettive.

È un elemento che si trova nel latte di tutti i mammiferi e fa parte a una determinata tipologia di glicoproteine, conosciute come siderofilline, ed è ritenuta la principale riserva di ferro nel latte.

La si trova anche in alcune mucose, come saliva e lacrime, e in specifiche cellule del gruppo dei globuli bianchi, che agiscono nella modulazione della risposta immunitaria del nostro corpo.

Proprietà

La lattoferrina vanta diverse proprietà antimicrobiche, oltre alla sua capacità di legare il ferro, in modo tale da negarlo al metabolismo di alcune specie batteriche che lo necessitano per riprodursi e aderire alla mucosa intestinale.

Riesce anche a intaccare gli strati più esterni della membrana cellulare di alcune specie batteriche, oltre ad aver mostrato diverse proprietà antivirali, proprio perché riesce a ostacolare l'ingresso dei virus nell’organismo e bloccando l'infezione; tale azione è risultata efficace contro l'Herpes Simplex, i citomegalovirus, e l'HIV.

Le sue proprietà antivirali e antinfiammatorie, l’hanno resa oggetto di uno studio clinico per i pazienti Covid19 paucisintomatici e asintomatici al fine di valutare l’efficacia e la sicurezza di una formulazione liposomiale innovativa di lattoferrina, somministrata per via orale e intranasale.

Al momento gli esami in vitro hanno dato risultati positivi, ma bisogna essere molto cauti a riguardo, in quanto essa necessita ancora di una sperimentazione più approfondita che ne garantisca l’efficacia.

Prodotti

È possibile trovare la lattoferrina anche nella formulazione di diversi integratori, tra cui Mosiac Capsule, vediamo insieme i suoi benefici.

Mosiac Capsule

Mosiac è un integratore alimentare di Lattoferrina indicato per fornire un apporto supplementare di tali nutrienti in caso di carenza o accresciuto fabbisogno. La Lattoferrina vanta proprietà antimicrobiche, oltre a quella di legare il ferro favorendone il trasporto nel flusso circolatorio. Risulta pertanto utile per rafforzare il sistema immunitario e nei casi di carenza di ferro.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *