Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Cosmetici di qualità e come riconoscerli

Cosmetici di qualità e come riconoscerli
24 Febbraio 2021 Commenti 0

Al fine di utilizzare esclusivamente prodotti cosmetici di qualità, magari anche rispettosi della nostra salute e dell’ambiente, è necessario conoscere determinati aspetti che ci aiuteranno nella scelta del giusto prodotto.

A seconda della propria routine di bellezza, adoperiamo diverse sostanze su base quotidiana per piacere e piacerci di più, tali ingredienti possono essere naturali oppure chimici e la proporzione tra i primi e i secondi è una conseguenza del tipo di prodotto che applichiamo.

Saper leggere l’etichetta

L’etichetta di un cosmetico di qualità deve informarci su tutti ciò che contiene, riportando specifici dati, quali:

  • Peso o volume del prodotto.
  • Data di scadenza.
  • Numero del lotto di fabbricazione.
  • Paese d’origine.
  • Precauzioni d’uso specifiche.
  • Azione del prodotto.

Che cos’è l’INCI?

INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed è un codice che specifica gli ingredienti di un prodotto, elencati in ordine decrescente, a seconda della loro concentrazione nel prodotto in questione. L’etichetta di ogni prodotto di qualità deve quindi presentare l’elenco ordinato degli ingredienti che arrivano a concentrazioni superiori o uguali all’1%, mentre quelli in percentuale inferiore possono essere messi in ordine sparso.

Se i principi sono inseriti con il loro nome latino, significa sono utilizzati puri, senza modifiche chimiche. Gli ingredienti che provengono da una sintesi chimica li si trova in lingua inglese o con codici numerici, che generalmente identificano i coloranti artificiali del cosmetico.

Cosmetici bio: come riconoscerli?

Purtroppo ancora non esiste un ente di certificazione dei cosmetici ecobio e, i cosmetici, per essere ritenuti bio, vanno formulati senza l’utilizzo di OGM, con prodotti provenienti da una filiera di agricoltura biologica e privi di sostanze chimiche dannose.

In un buon cosmetico gli ingredienti di origine vegetale si trovano in alto nella lista. Spesso il nome latino della pianta è seguito da:

  • Acqua, water o distilate: per idrolati e acqua floreale.
  • Butter: per indicare i burri.
  • Wax: per le cere.
  • Extract: per gli estratti.
  • Oil: per gli oli.

Ricordiamo che nei cosmetici di qualità solitamente viene specificato quando, nel caso dei profumi e degli oli, ci si riferisce a un olio essenziale o meno.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *