Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Conosci le differenze fra prebiotici e probiotici?

Conosci le differenze fra prebiotici e probiotici?
21 Dicembre 2019 Commenti 0

Probiotici e prebiotici sono degli organismi fondamentali per mantenere in salute la flora batterica intestinale che, a sua volta, supporta i processi digestivi che avvengono nell'intestino.

Tra essi vi sono, in ogni modo, del differenze sostanziali, vediamole insieme.

Probiotici

I probiotici sono batteri che hanno la capacità di giungere vivi fino all’intestino e di partecipare al ripristino dell’equilibrio del microbiota intestinale, che fa parte, a sua volta, del microbiota umano, ossia di quell’insieme di batteri vivi che danno manforte all’organismo nel mantenersi in salute.

Il microbiota intestinale, in particolare, è la colonia di batteri più numerosa presente nel nostro corpo, ovvero la nota flora intestinale.

La necessità di integrare la dieta con probiotici, si presenta specialmente in determinate situazioni:

  • durante e dopo una terapia antibiotica;
  • in caso di eccessiva stanchezza;
  • per combattere una reiterata sensazione di gonfiore;
  • se si verificano di irregolarità o altri problemi del tratto intestinale;
  • contro le infiammazioni del cavo orale,
  • quando le difese immunitarie sono basse;
  • contro candida o cistite;
  • per coadiuvare terapie dermatologiche.

I probiotici si trovano in alcuni tipi di latte fermentato e negli alimenti fermentati come il kefir e taluni tipi di tè.

Prebiotici

I prebiotici sono, in sostanza, il nutrimento dei batteri probiotici. Essi sono fibre alimentari solubili e carboidrati non digeribili che supportano la proliferazione e la crescita dei probiotici nell’intestino. I prebiotici passano attraverso lo stomaco restando intatti e, quindi, mantengono tutte le loro proprietà una volta giunti nell’intestino, supportando la normalizzazione delle funzioni intestinali e supportando il sistema immunitario, se assunti insieme ai probiotici.

Inoltre i prebiotici sono anche utili per il metabolismo e per tenere sotto controllo la glicemia nei pazienti che soffrono di diabete o che stanno seguendo una dieta ipocalorica e dimagrante.

I prebiotici si possono trovare in molti integratori alimentari, associati ai probiotici, ma anche in alcuni cibi tra cui: banane, frutta secca, legumi, aglio, asparagi, avena, farina di frumento integrale, barbabietola e miele.

Se hai voglia di approfondire l’argomento o di porre qualche domanda, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *