Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Soluzione iper o isotonica? Scopriamo le differenze e gli usi

Soluzione iper o isotonica? Scopriamo le differenze e gli usi
04 Dicembre 2020 Commenti 0

È molto comune sentir parlare di soluzioni isotoniche e ipertoniche per i lavaggi nasali, utili nella prevenzione e come supporto in caso di raffreddore, rinite allergica, sinusite e altri disturbi delle prime vie respiratorie. Ma quali sono le differenze tra queste due soluzioni e quando è il caso di utilizzarle?

Le soluzioni marine isotoniche e ipertoniche sono presidi del tutto naturali e consentono di fare lavaggi quotidiani e rappresentano la soluzione più naturale contro il naso chiuso. Non vanno considerate come dei medicinali, in quanto non hanno un principio attivo chimico di sintesi, quanto invece una semplice composizione di base con acqua e sale.

Come agiscono

Prima di parlare delle differenze, è però necessario capire come funzionano queste acque.

Esse vengono spruzzate nei seni nasali e aspirate, in modo da risciacquare i condotti e delle mucose e umidificarli. L’acqua salata disinfetta ed è utile anche contro virus e batteri.

Le soluzioni saline, in particolare, permettono di calibrare la concentrazione di sali rispetto a quella dei liquidi fisiologici, interferendo o meno sul movimento dell’acqua per osmosi: quest’ultima consta del trasferimento dell’acqua tra due soluzioni acquose, con concentrazioni diverse di soluto (e dalla soluzione meno concentrata a quella più concentrata) e che sono separate da una membrana semipermeabile.

Nel nostro corpo, questo tipo di membrana separa i diversi compartimenti cellulari o corporei.

Differenze e usi

L’acqua Isotonica ha una salinità simile ai liquidi corporei (0,9%) e il contatto con il nostro corpo non porta a particolari reazioni e, infatti, gli spray di questo tipo sono utilizzabili tranquillamente, più volte al giorno e per lunghi periodi, in certi casi anche sui bambini, senza correre il rischio di controindicazioni o effetti collaterali. Nello specifico, la soluzione fisiologica, che è a tutti gli effetti acqua isotonica, è utilizzabile anche sui neonati.

L‘acqua Ipertonica ha, al contrario, una concentrazione in sali (generalmente 2,2%) superiore a quella delle nostre cellule.

Quindi, tramite l’effetto osmotico di cui sopra, tali facilitano l’uscita dell’acqua dalle cellule, decongestionando le vie respiratorie e ammorbidendo il muco, supportandone così la rimozione. L’acqua ipertonica è quindi molto più efficace per liberare il naso chiuso, ma l’uso va limitato a poche volte al giorno e non oltre i 10-14 giorni consecutivi.

Prodotti utili

Tonimer hypertonic

Soluzione ipertonica sterile di acqua di mare, ad azione decongestionante della mucosa nasale e fluidificante del muco. Indicata per la pulizia delle fosse nasali in corso di malattie da raffreddamento e in particolare per il decongestionamento delle mucose nelle fasi acute di rinite allergiche, sinusiti e rinosinusiti.

Tonimer con getto strong

Soluzione isotonica sterile di acqua di mare, a ridotto contenuto di sodio e a pH leggermente alcalino, particolarmente indicata per la rimozione e fluidificazione del muco delle fosse nasali nei casi di secchezza delle mucose e nelle malattie da raffreddamento.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *