Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

I disturbi del microcircolo

I disturbi del microcircolo
17 Giugno 2020 Commenti 0

Nel mondo della ricerca medica si sta ponendo sempre più attenzione al ruolo della microcircolazione, in quanto un suo mal funzionamento può essere causa o concausa di diversi processi patologici.

In passato si è spesso sottovalutata l’importanza dei capillari e l’influenza di un microcircolo in salute sul benessere deell’uomo. La correlazione tra i disturbi del microcircolo e le varie patologie che possono presentarsi è evidenziata dal fatto che gli organi e i tessuti che non vengono irrorati fin nei più piccoli vasi, non possono rifornirsi a sufficienza di ossigeno e delle sostanze nutritive principali, compromettendo l’efficienza del nostro corpo.

Il microcircolo

Più i vasi sono distanti dal cuore più si diramano, diventando più piccoli e, nel momento in cui il sangue proveniente dalle arteriole più grandi si suddivide giungendo a ciascuno di essi, la pressione arteriosa diminuisce e il sangue fluisce a velocità minore.

Vien da sé che un flusso sanguigno privo di disturbi sia fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute. Se il microcircolo non funziona in modo affidabile in un certo punto del corpo, viene infatti pregiudicato lo scambio di sostanze tra il sangue e i tessuti. Ciò porta quindi ad un mancato rifornimento di principi essenziali per le cellule circostanti, oltre che di ossigeno, e i metaboliti e i prodotti di scarto non vengono espulsi nel giusto modo.

I disturbi

Le malattie del microcircolo sono tante e, spesso, sono patologie che non si manifestano con sintomi definiti o evidenti.

Fra le patologie più note a carico del microcircolo ci sono le microangiopatie da stasi dovute, per l’appunto, a stasi venosa a carico delle strutture capillari e post.

Subito dopo troviamo le microangiopatie correlate alle patologie autoimmuni, come quelle ipertensive, quelle diabetiche, quelle psorisiache, quelle senili e tutte quelle estetiche, come la cellulite.

Alcuni sintomi

Secondo alcuni studi su pazienti donne con diagnosi di “mani e piedi freddi”, sono stati notati anche alcuni sintomi generici come:

  • senso di gambe pesanti;
  • comparsa di capillari visibili attraverso l’epidermide;
  • comparsa di adiposità localizzata bi-trocanterica sull’addome, interno coscia e ginocchia;
  • disturbi d’umore.

Cause

Il normale invecchiamento del nostro corpo è una possibile causa di questi disturbi, mentre le altre cause vanno ricercate, oltre che in altri disturbi già presenti (quali per esempio, il diabete), nello stile di vita e nelle sue implicazioni:

  • sedentarietà;
  • fumo e alcool;
  • droghe;
  • disturbi della sfera psico-emotiva (stress, ansia, depressione);
  • alimentazione scorretta (infiammazione sistemica di basso grado), sovrappeso e obesità;
  • ipertensione;
  • alti livelli di colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *