Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Esami e memoria

Esami e memoria
20 Maggio 2020 Commenti 0

Come ogni anno, si avvicina il periodo degli esami di giugno: tra la maturità e la consueta sessione estiva d’esami universitari, molti giovani si trovano ad avere a che fare con lo studio di diverse materie e la memoria va tenuta bella allenata.

Alimentazione per la mente

Al fine di preservare la memoria, incrementare la lucidità mentale e la capacità di concentrazione è importante, di base, assumere spremute d’arancia rossa, verdure a foglia verde e frutti rossi.

Ma non solo ortaggi e frutta possono sostenere lo studio: anche gli Omega 3 che aiutano a mantenere elastiche le pareti delle cellule nervose, e si trovano in buone quantità nel pesce azzurro, nel salmone e nella frutta secca.

Cosa evitare

Ci sono anche tutta una serie di alimenti che interferiscono negativamente con la nostra memoria, come i cibi dolcificati, tra cui: succhi, bibite gassate, merendine, frutta in scatola.

A questi tipi di alimenti, vengono spesso aggiunti glucosio, fruttosio, melata o sciroppo di mais, che possono danneggiare la memoria e l’apprendimento, rallentando o disturbando la comunicazione tra i neuroni.

Integrazione

Solitamente, gli ingredienti utilizzati negli integratori per la mente sono vitamine, minerali, acidi grassi della serie omega, amminoacidi o loro derivati ed estratti vegetali, a cui sono attribuite proprietà stimolanti per le funzioni cerebrali. Le piante più usate negli integratori per la memoria sono la Centella Asiatica, l'Eleuterococco, il Gynkgo Biloba, il Ginseng, la Bacopa e la Rodiola.

In più, potrebbe essere molto d’aiuto l’integrazione dello Zinco, specialmente per chi non vive bene mentalmente alcune situazioni stressanti della vita, come gli esami, in quanto supporta il correttofunzionamento dei sensi e della memoria, oltre che del sistema nervoso centrale e lo si riconosce infatti come “minerale anti-stress”.

Quando si studia, è importante anche dormire bene, per sfruttare al meglio le ore di studio diurne. Proprio per questo potrebbero essere utili anche integratori a base di valeriana e melatonina: mentre quest’ultima contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, la valeriana favorisce un sonno più profondo, oltre che il benessere mentale e il rilassamento in caso di stress, ansia e tensione.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

 

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *