La giusta routine serale per dormire meglio

Molti degli aspetti riguardanti il buon riposo fanno riferimento ad abitudini che caratterizzano l’intera giornata, relativi soprattutto allo stress che accumiliamo e al tipo di lavoro che facciamo.
La sera, nello specifico, possiamo mettere in atto tutta una serie di buone pratiche che conciliano il sonno e lo rendono salutare, capace quindi di farci ricaricare per cominciare una nuova giornata l’indomani.
La natura al nostro servizio
Per riposare meglio, la sera, prima di andare a letto, consigliamo di rifarsi alle tisane, in quanto sono molte le piante officinali che supportano il processo di rilassamento del sistema nervoso, di quello muscolare e di quello circolatorio. Tra esse troviamo:
- Passiflora, a effetto sedativo e ansiolitico.
- Escolzia, supporta la riduzione del tempo necessario per addormentarsi e migliora qualità del sonno.
- La valeriana, da sempre adoperata come rimedio per l’insonnia precoce, nelle tisane aiuta ad addormentarsi.
- Biancospino e Tiglio, con azione spasmolitica, sedativa.
- Melissa, a effetto calmante contro l’ansia e rilassante per i muscoli.
Buone abitudini
Se le nostre giornate portano ansia e stress è importante poi agire alla sera in modo tale da equilibrare gli scompensi que essi generano, prendendo in considerazione diversi aspetti afferenti al proprio stile di vita e cambiarne, nel caso, alcuni:
- Evitare l'eccesso di bevande alcoliche, che alterano i ritmi sonno-veglia e la qualità stessa del nostro riposo;
- Non assumere caffè, tè e bevande energetiche;
- Stare attenti all'alimentazione, preferendo cibi leggeri per non mettere in difficoltà i processi digestivi;
- Evitare il cioccolato, eccitante.
Per riposare meglio, la sera si può osservare l’alimentazione conosciuta anche come “sedativa”, preferendo alimenti come fagiolini, pesto, zucchine marinate, patate bollite, sale e prezzemolo, macedonia di frutta, meglio ancora se con l’aggiunta di pinoli o mandorle.
Attività fisica
Diverse ricerche hanno dimostrato che chi pratica esercizio fisico in genere, e soprattutto la sera, riesce a riposare meglio.
Risulta benefico, quindi, eseguire almeno 30 minuti di attività, proporzionata alle proprie capacità fisiche, ancor meglio se effettuata poco prima di andare a dormire.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.