Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per a partire da € 50,00

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Herpes labiale: tutto quello che devi sapere

Herpes labiale: tutto quello che devi sapere
14 Luglio 2020 Commenti 0

L’herpes labiale è una malattia infettiva contagiosa molto diffusa, causata da una famiglia molto ampia di virus, tra cui i più noti sono l'herpes simplex, l'herpes zoster e i citomegalovirus.

Si presenta con la comparsa di piccole vesciche sulle labbra ed è molto contagioso, in quanto si trasmette per contatto diretto, attraverso le lesioni causate dall'infezione, oppure tramite la saliva di portatori sani. L'insorgenza delle vesciche è spesso preceduta da pizzicore, bruciore e lieve tensione della pelle.

Si può trasmettere anche ai genitali, sempre e solo attraverso contatto, causando l’Herpes genitale secondario, ma può succedere anche che l’Herpes genitale si trasmetta a livello orale causando un Herpes labialis secondario.

I virus di cui sopra, possono anche entrare in latenza nell’organismo, ossia sopravvivere all’azione del sistema immunitario e resistere all'impiego dei farmaci. In questa maniera, anche a distanza di molto tempo, il disturbo può ripresentarsi approfittando degli stati di "debolezza" dell'organismo.

Cause
Le cause all’origine dell’herpes possono essere:

  • Abbassamento delle difese immunitarie.
  • Stress
  • Malattie che indeboliscono il sistema immunitario.
  • Ciclo mestruale.
  • Esposizione prolungata, senza protezione, ai raggi solari o al freddo.
  • Bruschi sbalzi di temperatura.
  • Alimentazione

Rimedi
Per prevenire la comparsa dell’Herpes è importante mantenere forte e attivo il sistema immunitario, ad esempio con l’Echinacea e assumendo molta Vitamina C, anche tramite formulazioni che possono essere reperite in farmacia in compresse orosolubili.

Per lenire il prurito, il bruciore e il dolore, ossia i primi sintomi, si possono applicare degli impacchi di bicarbonato da spalmare sulle aree interessate prima che si presentino le vescichette.

Quando le vesciche sono già comparse, è importante aiutare sempre il sistema immunitario con una buona e corretta alimentazione, ricca di alimenti crudi e vegetali e povera di zuccheri raffinati.

Il trattamento dell'herpes labiale può prevedere anche l'uso di antivirali specifici, sotto forma di creme, da applicare localmente che danno sollievo da prurito e dolore, oltre ad accelerare la guarigione. Esistono anche sotto forma di stick labiale, e specificatamente formulati per la prevenzione dell'herpes provocato dalle radiazioni ultraviolette.

 

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *