Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

L’importanza dell’integrazione alimentare

L’importanza dell’integrazione alimentare
26 Marzo 2019 Commenti 0

Un’alimentazione sana e bilanciata è la miglior medicina per il nostro organismo, contribuisce, infatti, a mantenere e a migliorare la salute e l’aspetto fisico, mentre un’alimentazione scorretta può provocare numerosi squilibri ed è uno dei maggiori fattori di rischio.

Tramite una dieta varia vengono assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.

Purtroppo, però, lo stile di vita moderno, in continua corsa, può rendere più difficile seguire un regime alimentare corretto ed, inoltre, anche gli stessi alimenti a causa delle moderne metodologie di produzione non hanno più lo stesso contenuto di nutrienti.

Per tutte queste ragioni, qualora nell’alimentazione vi fosse una scarsità di determinati principi nutritivi, si può ricorrere all’ausilio di integratori alimentari che, proprio come descrive il loro nome, vanno ad integrare una dieta presumibilmente già sana.

In commercio sono disponibili una gran varietà di integratori, in particolare quello maggiormente utilizzati e conosciuti sono:

  • Integratori di vitamine – Le vitamine sono indispensabili per il benessere, la crescita e il metabolismo ma, quasi tutte, non vengono sintetizzate dal nostro organismo, possono solo essere assunte con l’alimentazione varia, equilibrata e ricca di frutta e verdura, specialmente fresca e di stagione.
  • Integratori di fibre – Si dividono in 2 gruppi, quelle solubili presenti nella frutta, nella verdura, e nei legumi, che rallentano il processo digestivo e prolungano il senso di sazietà, e quelle insolubili, presenti ad esempio in broccoli e carote, che facilitano il transito intestinale;
  • Integratori di proteine – Molto utilizzati dagli sportivi, forniscono un’aggiunta proteica senza quella di grassi e carboidrati;
  • Integratori di aminoacidi – Gli aminoacidi rappresentano la base per la formazione delle proteine ed anche questi sono molto popolari tra gli atleti. Un corretto apporto di aminoacidi permette di produrre gli enzimi che sono coinvolti in umore, concentrazione e sonno.
  • Integratori di Sali minerali – I Sali minerali sono fondamentali per l’organismo perché aiutano a mantenere la fisiologia cellulare. Un giusto apporto di minerali nell’organismo significa conservare il giusto equilibrio idro-salino, favorire le reazioni biochimiche, regolare la pressione sanguigna, avere un buon trasporto di ossigeno nel sangue e regolare il sistema nervoso.

Hai altri dubbi o curiosità sugli integratori alimentari? Contattaci o vieni a trovarci in sede! Lo staff delle Farmacie Alfa sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda in merito!


Tags: alimentazione, integratori alimentari, benessere

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *