Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Tutto quello che devi sapere sulle smagliature

Tutto quello che devi sapere sulle smagliature
15 Giugno 2020 Commenti 0

Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben definite, relative allo strato dermico della cute; si presentano solitamente sulla superficie interna delle cosce, sulla parte esterna dei glutei, sui fianchi, sul seno e sul ventre.

Quando si parla di atrofia ci si riferisce alla diminuzione del volume e del peso di un tessuto, esse infatti sonostriature che si creano in conseguenza allo stiramento e alla rottura di fibre elastiche di collagene e elastina, responsabili dell’elasticità del tessuto cutaneo; hanno colore variabile da bianco a rosso a seconda del colore dell’epidermide.

Se causate dalla gravidanza, esse tendono a presentarsi verso il quinto-sesto mese, specialmente sul ventre, ma potrebbero manifestarsi anche su altre zone del corpo, come anticipato sopra.

Il metodo più efficace: la prevenzione

Le smagliature non sono facili da eliminare con rimedi fatti in casa, a volte neanche con creme formulate appositamente, ma è fondamentale associare diverse pratiche, tra cui anche una buona attività fisica che porta ad avere una pelle più elastica.

Prevenire è ovviamente la cosa migliore da fare.

L’assunzione giornaliera di vitamina C, che corrobora la sintesi del collagene è un’utile pratica preventiva, si consiglia quindi di mangiare alimenti che ne contengono alti valori, come verdura e frutta fresca. L’idratazione associata a una dieta sana ed equilibrata, è altrettanto importante per mantenere la pelle morbida, elastica e idratata.

Anche semi e noci, ricchi di minerali, possono essere ottimi alleati al fine di tonificare la pelle durante il periodo di gestazione.

Quando si è in gravidanza, un’attività fisica regolare e moderata, anche in base al mese di gestazione in cui ci si trova, consente di evitare eccessivi accumuli di peso che rischiano di portare all’insorgenza delle smagliature.

In natura sono presenti ottime soluzioni per contrastare queste striature della pelle:

  • Alcuni oli, tra cui olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, noti per l’efficacia anti-smagliature grazie alla vitamina E in essi presente.
  • Gel d’aloe vera, per il suo rinomato effetto idratante e lenitivo.
  • Il burro di karitè, estremamente nutriente per la cute danneggiata dalle smagliature.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *