Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

La corretta nutrizione che allunga la vita

La corretta nutrizione che allunga la vita
16 Giugno 2021 Commenti 0

La corretta nutrizione che allunga la vita

Un' alimentazione equilibrata, lo ripetiamo da tempo, è il punto di partenza per sentirsi energici e affrontare al meglio la quotidianetà. In sostanza aiuta a vivere meglio e, sì, anche più a lungo: vediamo insieme come e perché.

Quanto e quando mangiare?

Se da un lato è fondamentale garantire all’organismo il giusto apporto di tutti i nutrienti che necessita per restare in forma, uno dei punti cardine di una corretta nutrizione è il numero di pasti che effettuiamo durante la giornata.

Se è ormai risaputo che va data la giusta importanza alla colazione, che deve essere ricca di cibi che donano energia all’organismo, è importante ricordare quanto siano essenziali gli spuntini (a metà mattina e nel pomeriggio), che ci aiutano ad arrivare ai pasti principali con meno fame e per assimilare principi fondamentali.

A pranzo un primo piatto a base di pasta (meglio se integrale) o riso e a cena un secondo a base di carne magra, pesce o formaggi, entrambi accompagnati da un contorno di verdure di stagione, le cui dosi vanno rapportate al proprio fabbisogno calorico.

L’importanza dell’idratazione

L’idratazione è importante al fine di depurarsi ed eliminare le scorie accumulate, assumendo una buona quantità di acqua, fino a 1,5 / 2 litri al giorno, e bere tisane calde o fatte raffreddare, meglio ancora se detox e drenanti, come quelle a base di carciofo, mirtillo rosso, tarassaco e cicoria, ottime per stimolare le fisiologiche funzioni depurative e la diuresi, e un corpo depurato vive più a lungo.

La frutta e le verdure

Se da un lato è meglio assumere la frutta a colazione oppure lontano dai pasti principali, come spuntino, dall’altro la verdura non deve mai mancare a pranzo e a cena: un’insalata assunta prima di tali pasti, oltre a donare sali minerali e vitamine al corpo, aiuta anch’essa a raggiungere prima il senso di sazietà.

Questi alimenti sono importanti e allungano la vita in quanto supportano l’idratazione e donano al corpo diversi principi antiossidanti: questi ultimi sono essenziali per combattere l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule e, di conseguenza, di quello dell’organismo.

Per quel che concerne le verdure la cottura da scegliere è quella al vapore, in quanto preserva meglio le loro proprietà nutrizionali, esaltata dal condimento con olio crudo, che aiuta a mantenere l’equilibrio tra colesterolo buono e cattivo.

Anche la frutta è indispensabile, in quanto ricca di vitamine, acqua e sali minerali, e anche la frutta secca è benefica, in quanto ricca di proteine e perfetta da assumere come spuntino ovunque ci si trovi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *