Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Problema dei capelli deboli: cause e alimenti anti-caduta

Problema dei capelli deboli: cause e alimenti anti-caduta
10 Marzo 2021 Commenti 0

La salute dei capelli (spesso correlata a quella delle unghie) è strettamente collegata alla presenza di cheratina, proteina che contiene diversi aminoacidi, oligoelementi e vitamine.

Le vitamine

Prima di passare a parlare delle altre vitamine indispensabili per un capello robusto, riteniamo importante evidenziare, su tutte, l’azione della vitamina H che sostiene la produzione di cheratina, stimolando la crescita del capello, ed è presente in latte, miele, tuorlo d’uovo, legumi, funghi, pomodori, spinaci e arachidi.

Generalmente, quindi sono le vitamine a definire la salute della propria chioma e a partecipare nei processi che la rinforzano, vediamo insieme come:

  • Vitamina A: nutre il capello e ne previene l’invecchiamento, è presente in tutta la frutta e la verdura di colore arancione, come carote e albicocche, e nelle verdure come cavoli, cavolfiori e broccoli. È presenta anche nel tuorlo d’uovo, nel fegato e nei pesci grassi.
  • Vitamine del gruppo B: sono fondamentali in qunto prendono parte a diversi processi energetici, e ne sono fonte i fagioli, le uova, le verdure in genere, i cereali integrali e le alghe.La vitamina B1, nello specifico, ha un potere energizzante sul cuoio capelluto, la B2 e la B5 ripristinano la lucentezza dei capelli sfibrati e prevengono le doppie punte, la B3 stimola la ristrutturazione del capello, mentre la B9 e la B12 supportano il trasporto dell’ossigeno al bulbo pilifero.
  • Vitamina C: stimola la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli. La si trova negli agrumi, nei kiwi e in diversi ortaggi a foglia verde.
  • Vitamina E: anch’essa favorisce la circolazione del sangue a livello del cuoio capelluto e rallenta la perdita del colore. La si trova negli oli vegetali, nel riso integrale, così come nelle lenticchie e nella frutta secca.

Integrazione

Per assimilare tali elementi ci si può rifare anche a specifici integratori alimentari formulati appositamente per rinforzare i capelli, efficaci quando la propria alimentazione è carente di cibi come latticini, carne, uova, legumi, pesce e alcuni tipi di ortaggi.

In farmacia è possibile trovare vari integratori che danno manforte nella cura dei capelli, formulati con vitamine, minerali e aminoacidi, spesso con Zinco e Selenio, elementi utili per il loro benessere. Alcuni di essi sono liquidi e a base di biopeptidi attivi di collagene idrolizzato di origine bovina, miglio, zinco e biotina utili per rinforzare e migliorarne l'aspetto, favorendone il normale mantenimento e la ricrescita.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *