Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Sintomi che indicano una carenza di vitamina B12

Sintomi che indicano una carenza di vitamina B12
04 Marzo 2021 Commenti 0

La vitamina B12 è fondamentale per il buon funzionamento metabolico del corpo e rientra tra le vitamine idrosolubili, ossia che si disciolgono in acqua.

È conosciuta anche come Cobalamina, in quanto nella sua composizione è presente un atomo di cobalto.

Una delle sue funzioni più note, è l’azione che svolge nel metabolismo dell’omocisteina, principio essenziale per mantenere il colesterolo nei giusti parametri, che scongiura la formazione di depositi all’interno dei vasi sanguigni.

Stimola la produzione di globuli rossi, opera anche in quei processi che garantiscono l’integrità del sistema nervoso centrale e periferico, prendendo parte alla formazione della guaina mielinica che avvolge i nervi.

Interagisce anche con l’acido folico nella sintesi di DNA e dell’RNA, stimolando quindi anche la produzione dei globuli bianchi che ci proteggono dagli agenti patogeni.

Carenza: i sintomi

Vien da sé, date tutte le sue proprietà e azioni che svolge nel nostro organismo, che una carenza di vitamina B12 possa causare gravi scompensi per il sistema nervoso, oltre che far aumentare il rischio di anemia, depressione, disturbi nervosi, disturbi della memoria, disturbi al midollo spinale e neuropatia.

Chi soffre di carenza di vitamina B12 può presentare un colorito pallido o “giallo”, conseguente alla compromessa produzione di globuli rossi, che può causare la cosiddetta anemia megaloblastica. I globuli rossi sono i responsabili del trasporto dell’ossigeno in tutto il nostro corpo e, senza la giusta quantità di ossigeno, si possono manifestare anche stanchezza e debolezza.

Valori troppo bassi di B12 possono portare anche a ulcere afferenti al cavo orale e glossite, ovvero un’infiammazione della lingua, che porta a un suo cambiamento di forma e colore, generalmente portandola a gonfiarsi e a presentarsi più rossa e delente.

Come rimediare

In realtà a tutti noi basta un piccolo, ma fondamentale, apporto di vitamina B12 (tra i 2 e i 3 mcg al giorno), ed essendo i cibi ricchi di vitamina B12 carne, pesce, uova, latte e latticini, è più comune che chi segue una dieta completamente a base vegetale può soffrire di gravi carenze.

Non è un caso che, specialmente ai vegani, si consigli di assumere vitamina B12 con specifici integratori oppure di assumere alimenti fortificati per scongiurare eventuali carenze.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *