Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

Parte tutto dalle mani

Parte tutto dalle mani
22 Maggio 2020 Commenti 0

Ce lo stanno ripetendo dall’inizio di questa pandemia: l’igiene delle mani è tra le prime forme di precauzione per evitare il contagio, insieme a indossare la mascherina e mantenere la distanza sociale.

Virus e batteri si annidano tra le dita, sui palmi e basta un contatto con le mucose e il contagio è avvenuto.

Ma vediamo insieme alcuni aspetti riguardanti la salute delle mani e la loro igiene.

Cosa si intende per lavare bene le mani

Riportiamo il vademecum su come lavare per bene le mani:

  • Il lavaggio deve durare almeno 40-60 secondi;
  • bisogna assicurarsi di non tralasciare nessuna parte, polso compreso;
  • utilizzare sapone ed acqua corrente, preferibilmente calda;
  • bagnare le mani, poi mettere il sapone sul palmo e a questo punto si inizia a strofinare tutte le superfici per almeno 20 secondi;
  • dopo aver sciacquato le mani, bisogna fare a attenzione a non chiudere il rubinetto con le mani appena lavate (usare i gomiti o la salvietta per asciugarle);
  • lo stesso vale per quando si igienizzano con un gel disinfettante, senza la parte di risciacquo e asciugatura, ovviamente.

Avere cura della pelle

Il continuo lavaggio delle mani e l’utilizzo di disinfettanti non è però il massimo per la pelle di questa parte del corpo, vediamo quindi come averne cura:

  • non eccedere con i gel idroalcolici, se possibile, preferire acqua e sapone;
  • non utilizzare acqua troppo calda, potrebbe indebolire il film idrolipidico della pelle;
  • non di mangiarsi le unghie e le pellicine (dovrebbe valere sempre), che possono portare micro-ferite aperte a virus e batteri;
  • usare creme idratanti che supportino la pelle nel ritrovare il suo naturale equilibrio, in quanto il lavaggio frequente con acqua e sapone tende a fissurare le mani, soprattutto se il sapone usato è irritante o comunque non delicato.

Utilizzare i prodotti giusti

La cute secca può portare ad arrossamenti e fissurazioni che, come anticipato, danno la possibilità a batteri e virus di entrare, provocando infezioni.

Si possono utilizzare saponi privi di sostanze che danneggiano il film idrolipidico che protegge la nostra pelle: è meglio utilizzare saponi liquidi privi di tensioattivi e a base di sostanze idratanti, come il burro di karitè. Per contrastare la secchezza sono necessarie delle creme idratanti che proteggano e riparino la barriera cutanea, ancor meglio se ricche di ceramidi e acidi grassi.

Non eccedere con i geli e gli altri prodotti disinfettanti è importante, ma è altrettanto importante saper scegliere quelli giusti. Abbiamo quindi selezionato per voi alcuni prodotti disinfettanti dedicati per l’igiene personale, dall’efficacia garantita e non aggressivi nei confronti della pelle.

Euclorina Polvere

Euclorina contiene il principio attivo Cloramina, appartenente alla classe dei medicinali noti come antisettici e disinfettanti. Questi medicinali agiscono rallentando o impedendo la crescita dei batteri.

Septavir Gel

Gel igienizzante per le mani, pronto all ’uso, che non necessita di risciacquo; si asciuga velocemente e lascia le mani fresche e morbide. La formulazione è, inoltre, arricchita con sostanze umettanti ed emollientiper la cute, le quali minimizzano l’effetto disidratante dell’alcool e ne incrementano l’attività biocida, attraverso un prolungamento del tempo di asciugatura e, pertanto, del tempo di contatto con il principio attivo. Ad esse si uniscono le essenze, di lavanda e/o bergamotto, che conferiscono al prodotto una delicata e gradevole profumazione.

Germo Care Multiusi

La sua particolare formulazione asciuga rapidamente lasciando le mani morbide e fresche. Studiato appositamente per gli specialisti del settore medico ospedaliero, è ad azione disinfettante e dermoprotettiva.

Saugella Attiva

Detergente a base di estratti naturali di timo e salvia, utile in tutte le situazioni in cui è necessario associare all’azione detergente un’attività antibatterica naturale. Svolge un’efficace prevenzione attiva contro l’insorgenza di eventuali stati irritativi della pelle e delle mucose.

Connettivinamani Crema

Preparazione topica a base di acido ialuronico 0,2%, che favorisce il ripristino del naturale grado di idratazione della pelle e della sua integrità di barriera, in caso di mani molto secche, screpolate, danneggiate, irritate dagli agenti esterni e dal freddo.

Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *