Spedizioni garantite in 24/48h e gratuite per ordini a partire da € 69,90

Per assistenza: 347 - 763 27 38
Lun - ven: 9:00/13:00 16:00/18:00

I sali minerali spiegati bene

I sali minerali spiegati bene
26 Maggio 2020 Commenti 0

Le Vitamine e i Minerali sono principi che non danno energia diretta al nostro organismo, ma il cui approvvigionamento è necessario per permetterne il corretto funzionamento, dato che supportano il nostro organismo in diverse sue funzioni già se assunti in basse dosi.

Cosa sono

Sono sostanze inorganiche le cui carenze o eccessi possono avere conseguenze negative per la salute. I sali minerali svolgono numerose funzioni di controllo, di regolazione e di struttura. Alcuni di essi sono fondamentali per la salute delle ossa e dei denti (il calcio ne è un esempio), mentre altri sono fondamentali per il funzionamento di alcuni enzimi e altri ancora sono importantissimi per il corretto funzionamento di determinati organi (un esempio è lo iodio nel caso della tiroide).

Funzioni svolte da diversi minerali sono la regolazione osmotica e il mantenimento dell'equilibrio acido-base.

Fabbisogno giornaliero

Quando ci viene detto che un'alimentazione sana, varia ed equilibrata è il modo migliore per mantenersi in forma, è proprio perché nessun cibo contiene tutti i minerali di cui l'organismo ha bisogno e nelle giuste proporzioni.

A seconda del fabbisogno giornaliero, nell'alimentazione umana, i sali minerali vengono classificati in tre gruppi principali:

  • Macroelementi: presenti in discrete quantità nell'organismo e il cui fabbisogno quotidiano è nell’ordine dei decimi di grammo o al massimo di qualche grammo.
  • Oligoelementi: sono presenti soltanto in tracce nell'organismo, con fabbisogno quotidiano di massimo 200 mg.
  • Microelementi: anch’essi sono presenti solo in tracce e il fabbisogno quotidiano ne prevede un’assunzione inferiore ai 100 mg.

I sali minerali essenziali

Determinati sali minerali sono noti come essenziali, nello specifico: ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo e cobalto.

Se si arrivasse ad avere carenze di tali minerali, si correrebbe il rischio di avere gravi conseguenze sulla propria salute.

Si parla invece di minerali probabilmente essenziali nei casi di manganese, silicio, nichel e vanadio.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti è sempre pronto a rispondere alle tue esigenze.

 

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *